LABORATORI 

laboratoriosenior

Laboratorio Teatrale Senior  (dai 18 anni ai...)t

Un progetto di teatro rappresenta una nuova e importante opportunità culturale da offrire a tutta la cittadinanza. Il teatro è infatti da considerarsi come un autentico veicolo attraverso il quale ogni individuo può intraprendere un lavoro fisico e mentale: attraverso le basilari tecniche teatrali è possibile svolgere un accurato percorso individuale e collettivo finalizzato non solo alla messa in scena di uno spettacolo ma anche alla conoscenza di sé stessi e del proprio corpo quale strumento di comunicazione. Tutto questo aiuterà l’individuo ad uscire dai canoni del linguaggio tradizionale inducendolo ad una miglior espressione del proprio io, per sé stesso, con sé stesso e con gli altri: il teatro infatti favorisce positivamente lo svilupparsi lavoro di squadra e la formazione di gruppi sociali coesi.

“Fare teatro” significa mettere in campo tante discipline e personalità diverse: partendo dallo studio di un testo ed arrivando alla messa in scena dello spettacolo ci si scopre non soltanto attori ma sceneggiatori, scenografi, coreografi, costruttori, tecnici, e tanto altro.

Laboratorioperragazzi

ll teatro rappresenta un’importante attività durante l’età evolutiva sia per la      formazione del carattere che della personalità dell’individuo. In un mondo che non lascia posto all’immaginazione, che non ritaglia spazi creativi e non offre quasi mai spunti di riflessione personale, questa attività costringe all’ osservazione, all’attenzione, al rispetto del lavoro altrui, alla ricerca delle sensazioni ed emozioni, alla collaborazione tra i gruppi ed individui, all’analisi di situazioni e personaggi, a capacità espressive non solo verbali, alla lettura e comprensione di test; spesso anche alla scrittura dei testi da rappresentare attraverso la manipolazione e la trasposizione linguistica. Il laboratorio teatrale offre la possibilità di creare un clima culturale e formativo che consente di sviluppare l’autostima e un concetto di sé al fine di acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità ma anche fiducia nella realizzazione di quella degli altri, attraverso uno spirito attivo di collaborazione e responsabilizzazione comuni.​

Laboratorioperbambini

Il lavoro si propone di offrire ai bambini uno spazio di espressione e comunicazione, contatto e socializzazione, attraverso la propedeutica teatrale: obiettivo primario è accrescere ed esplorare la propria personalità e sperimentare un modo diverso per stare insieme. Si tratta di un progetto per stimolare la crescita positiva e sociale del bambino.

La fiaba come sfondo, il teatro come mezzo per un percorso in grado di stimolare i meccanismi creativi e comunicativi del bambino. Si prevede un percorso di laboratorio articolato su un incontro settimanale alla guida del quale, due professionisti del settore, esperti di animazione teatrale, seguiranno i bambini in un percorso ludico/teatrale.

Al termine del laboratorio, a seconda delle inclinazioni e dell’interesse dei bambini, verrà creata una performance da considerare come momento di lavoro aperto/spettacolo, da mostrare al pubblico dei genitore.

corsodidoppiaggio

Il corso è rivolto a tutti coloro che si vogliono cimentare nell’arte del doppiaggio, divertirsi con la propria voce e migliorare la propria comunicazione.

Il doppiaggio è recitazione precisa, diretta, pulita, neutrale e priva di ogni artificio, per questo il corso prevede l’inserimento di molteplici discipline artistiche.

Il corso si svolgerà nella sala doppiaggio attrezzata con materiali professionali.

Al termine verrà rilasciato un cd con il doppiato e un attestato di partecipazione.

Il corso prevede le seguenti discipline:


- tecnica vocale: respirazione, articolazione, risuonatori

- dizione

- analisi del testo

- lettura espressiva, lettura veloce

- accenti, timbri e pause

- studio del personaggio

- speakeraggio

- la voce al microfono

- tecniche di recitazione

- doppiaggio audiolibri e documentari

- doppiaggio di film

- doppiaggio telefilm

- doppiaggio film d’animazione

- il sync

- produzione di un cd con il doppiato degli allievi

decamerone
169978487282538673493928441693139587783048n
LocandinaAnnaFrank2017-page-001
LocandinadefinitivaRassegnaTeatrale2016-page-001
Create a website