BeFunky_IMG_1006
 
       Dott. Achille Bruni
60 Anni. Medico, amico di famiglia, calmo e riflessivo, prende a cuore le problematiche di Giulio.
 
          Poetessa
Poetessa siciliana nata a Catania nel 1855 e morta suicida a Palermo nel 1903. Condizionata dalla famiglia e dalla società dell'epoca, produsse un opera intrisa di negativismo e pessimismo, quasi da poeta maledetto. L'influenza sulla psiche di Giulio sarà decisiva.
         Giulio Sabelli
25 Anni. Ipocondriaco, convive con una depressione cronica. Rifiuta la società, ha frequenti attacchi di panico e di agorafobia. E' ossessionato dalla vita e dalle opere di una poetessa siciliana vissuta a Catania nella seconda metà dell'800
         Sofia Mancini
Convive con Paolo, stressato, violento, egoista, mai presente che la trascura. Nonostante abbia una vita difficile, lei è una persona piena di entusiasmo e di disponibilità verso il prossimo.

Giulio Sabelli, 25 anni, nato in un paesino vicino Roma, si trasferisce nella capitale per studiare. Ha un carattere molto chiuso e fin da bambino dà segni di insofferenza alla quotidianità. Ha una mamma troppo presente e condizionante. Vive la lontananza da casa inizialmente come una liberazione poi, la distanza  dalle sue radici  lo porterà ad una sempre più invadente depressione. Nonostante gli ottimi risultati che lo porteranno ad una laurea in lettere e filosofia con il massimo dei voti sarà ulteriormente spinto nel baratro dall’impossibilità evidente di inserirsi nel mondo del lavoro.

Pian piano la sua mente distorta idealizza come sua compagna di vita una poetessa siciliana del 1800 dei cui scritti si era invaghito durante il liceo, fino a materializzarla nella sua casa e tra le sue cose.

La casa di Giulio è piccola, buia, minimale e trasandata come la sua testa; accetta a mala pena la sua stessa presenza e rifugge da ogni socialità e rapporto interpersonale. “ L’intromissione” prima del dottor Bruni, amico di famiglia che lo conosce fin da bambino e poi di Sofia, disponibile e solare, lo porteranno prima a rivedere tante cose della sua routine e poi a. . .

Create a website